Giro d’Italia 2025, denunciato l’individuo che ha attraversato la strada impugnando un tubo mentre passavano i corridori nel finale di Napoli

La sesta tappa del Giro d’Italia 2025 ha vissuto diversi momenti complicati, soprattutto nella parte conclusiva. La maxi-caduta che ha scosso il gruppo durante l’avvicinamento a Napoli non è stato, però, il frangente peggiore dal punto di vista della sicurezza, pur considerando gli infortuni che hanno patito alcuni corridori nell’incidente. Nei chilometri conclusivi, quando la corsa era già sulle strade del capoluogo campano, il gruppo è stato bersaglio di una “azione dimostrativa”, portata avanti da un uomo che voleva attraversare l’intera carreggiata di via Cristoforo Colombo tendendo un tubo di gomma da un lato all’altro della strada.

A farne le spese è stato soprattutto Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty), che in quel momento era in fuga e che ha dovuto fermarsi per evitare la caduta, ma le conseguenze del gesto avrebbero potuto essere ben più gravi. Secondo quel che riporta Il Gazzettino Vesuviano, l’uomo sarebbe stato fermato sul posto dagli agenti della Polizia di stato presenti, che lo hanno poi denunciato a piede libero con l’accusa di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Stando a quanto riportato, si tratterebbe di un 67enne, con precedenti.

Il folle gesto sarebbe stato rivendicato dall’uomo, che in quei momenti era in compagnia di una seconda persona, come un’azione di protesta nei confronti della presenza della Israel-Premier Tech in corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio